Le olive possono fornirci un combustibile ecologico preziosissimo nella lotta all’inquinamento: il nocciolino di sansa di oliva, che è ricavato dalla sansa, composta dalle bucce, dalla polpa e dai frammenti di nocciolo di oliva.
Il nocciolino è ideale per l’alimentazione di caldaie, termo camini, stufe, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili con alimentatore. Questo perché, oltre ad avere un alto potere calorifico e un ottimo rapporto qualità/prezzo, il nocciolino riduce la produzione di fumi e cenere garantendo alle caldaie minore manutenzione e una vita più lunga.
Se hai scelto il nocciolino per usarlo insieme o in alternativa al pellet, hai preso la decisione più ecologica ed economica che potessi prendere in fatto di combustibili.
Probabilmente adesso ti starai chiedendo se utilizzare il nocciolino di oliva per stufe a pellet comporti l’acquisto di una stufa per nocciolino di sansa, vero?
Niente paura, la risposta è no!
Se possiedi una caldaia o una stufa e vuoi sostituire il pellet con il nocciolino di sansa, devi sapere che ci sono aziende che offrono sistemi che permettono anche di miscelare insieme pellet e nocciolino, in percentuali variabili in base al modello di sistema di alimentazione.
Combustibile Potere calorifico
Nocciolino 6700
Sansa di oliva 6300
Pellet 4500
Legna da ardere 3500
Di seguito potete vedere video delle stufe a pellet che tranquillamente brucia il nocciolino, senza molto modifiche, certamente il risparmio e molto elevato in confronto al pellet ( 1 il prezzo e molto inferiore al pellet ) 2 il potere calorifico e molto più alto del pellet, quindi il consumo e inferiore in confronto al pellet, dalle statistiche effettuate il nocciolino risparmi il 40% in confronto al pellet
Si informa solo camion completi, non vendiamo a bancali singoli, evitare di fare richieste a bancali singoli, riempi il modulo sottostante, un nostro responsabile si metterà in contatto con te.